Effetti positivi e negativi della rivoluzione digitale sui processi formativi

Nell’ultimo numero di agendadigitale.eu, datato 19 febbraio 2025, compaiono, come spesso accade nelle frequenti edizioni riservate alla scuola da questo sito online, importanti contributi di studiosi ed esperti che si occupano degli effetti della rivoluzione digitale in corso sui processi formativi. Ne segnaliamo in particolare due, dedicati rispettivamente il primo alle conseguenze dell’uso massiccio dell’intelligenza artificiale (IA) sulle capacità di pensiero critico dei lavoratori, soprattutto i più giovani, il secondo alle sfide educative poste dalla scuola digitale, tema affrontato con la consueta accuratezza da Daniela Di Donato.

Nel primo articolo Maurizio Carmignani, alla guida di una affermata società di consulenza sull’innovazione digitale, presenta alcuni studi dai quali risulta che, soprattutto (ma non solo) per i lavoratori delle professioni intellettuali l’eccessivo ricorso all’IA riduce l’attivazione del pensiero critico. A questa conclusione è pervenuta una indagine condotta dal ricercatore Hao-Ping Lee per conto di Microsoft Research che ha

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000