Prove Invalsi 2024/25 al via, da quest’anno anche sulle competenze digitali. Vanno lasciate o cancellate? Partecipa al SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi. In via sperimentale, in questo anno scolastico solo nelle seconde classi campione delle scuole secondarie di II grado sono rilevate, per la prima volta, le Competenze digitali. Tale rilevazione ha come finalità la misurazione dell’attuale livello di competenze digitali delle allieve e degli allievi secondo le indicazioni del DIGCOMP 2.2 e intende definire un punto di riferimento iniziale per la promozione, in futuro, di adeguate azioni di supporto alla promozione delle competenze digitali stesse.

Molti insegnanti, tuttavia, dubitano dell’utilità delle Prove Invalsi, ritenendole inefficaci o dannose per l’educazione. Una critica riguarda l’adozione di modelli statunitensi, poco adatti al contesto italiano, rischiando di ignorare le specificità locali e le diverse esigenze degli studenti. Inoltre, le prove sono viste come valutazioni astratte che non riflettono le reali capacità. Un’altra

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/prove-invalsi-2024-25-al-via-da-questanno-anche-sulle-competenze-digitali-vanno-lasciate-o-cancellate-partecipa-al-sondaggio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000