L’opposizione qualità/quantità

L’antologia di belle pagine ad uso dei docenti di matematica. L’opposizione qualità/quantità nella matematica e nella storia della scienza in un passo di René Thom.

René Thom (1923-2002)

Pochi matematici della seconda metà del Novecento hanno saputo rinnovare la tradizione dei grandi filosofi naturali del passato e influenzato in modo così pregnante e pervasivo la cultura del loro tempo, come René Thom. Insignito della Medaglia Fields nel 1958 per i suoi contributi al cobordismo, celebre per la teoria delle catastrofi e appassionato didatta s’impose nel mondo della pedagogia della matematica per il  famoso articolo: Matematica moderna, esiste?, risposta provocatoria al discorso dell’Abbasso Euclide pronunciato da Jean Dieudonné a Royaumont nel 1959.

Il tema

Il passo che segue, dal titolo: L’opposizione qualità/quantità nella storia della scienza, è tratto dalla voce Qualità/quantità scritta da René Thom per l’Enciclopedia Einaudi [ vol. 11, 1980].

Si tratta di una riflessione di grande respiro storico e filosofico che offre ai docenti di matematica una preziosa occasione per uscire dall’alveo del formalismo tecnico e aprire un confronto interdisciplinare sul senso stesso della conoscenza matematica e scientifica.

In sostanza, possiamo descrivere il mondo che ci circonda con numeri e grandezze, ma possiamo anche raccontarlo attraverso le sensazioni che ci provoca. Per secoli, filosofi e scienziati si sono interrogati su quale di questi due approcci rendesse di più alla conoscenza “degli universali del mondo”. Questo testo di Thom ci accompagna in un

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/lopposizione-qualita-quantita/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000