Scuole paritarie e istituti d’ispirazione cristiana chiedono più fondi pubblici: noi nel sistema pubblico d’istruzione da 25 anni solo sulla carta, denuncia Fidae

“Quest’anno si celebrano i 25 anni dall’approvazione della legge 62/2000, che sancì la parità scolastica, riconoscendo finalmente la piena dignità a numerosi istituti di ispirazione cristiana, che da oltre un secolo rappresentano presidi fondamentali per l’istruzione e la trasmissione delle competenze a ragazze e ragazzi in tutta Italia. È un peccato che non si possa celebrare pienamente questa ricorrenza”. A dirlo è stata la presidente nazionale della Fidae, Virginia Kaladich, ricordando che “la legge risulta ancora incompleta in alcuni aspetti cruciali, come il necessario sostegno economico per l’effettiva attuazione delle misure previste”.
Le parole della leader della Fidae sono legate al fatto che con il calo demografico e l’impoverimento del potere d’acquisto delle famiglie, negli ultimi anni hanno chiuso i battenti circa 200 istituti paritari.
Ma va anche detto che i finanziamenti pubblici per tali istituti risultano crescenti: è di inizio 2025 la decisione del ministro dell’Istruzione e
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/le-scuole-paritarie-e-gli-istituti-dispirazione-cristiana-chiedono-piu-fondi-pubblici-noi-nel-sistema-pubblico-distruzione-da-25-anni-solo-sulla-carta-denuncia-fidae Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: