Nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici: il MIM rende noti gli obiettivi

https://www.flcgil.it/~media/originale/39875061711344/valutazione-30-2.jpg

Si è svolto nella giornata del 10 marzo al MIM l’incontro di informativa nel corso del quale l’amministrazione ha illustrato alle OO.SS. gli obiettivi nazionali fissati per il corrente anno scolastico per la valutazione dei dirigenti scolastici.

Com’è noto, il decreto contenente il nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, che parte dall’a.s. 2024/2025,  in considerazione  della fase avanzata dell’anno scolastico,  prevede un’applicazione transitoria semplificata con obiettivi ridotti e con l’esclusione dell’obiettivo regionale che dal prossimo anno scolastico ciascun USR dovrà assegnare ai dirigenti scolastici, in aggiunta a quelli nazionali individuati dai capi dipartimento.

Nessuna semplificazione è prevista invece per la fase regionale della valutazione riservata ai direttori generali degli USR che già da quest’anno valuteranno i comportamenti professionali e organizzativi dei dirigenti scolasticicon riferimento alla capacità di raggiungere i risultati in maniera trasversale a tutti gli indicatori connessi agli obiettivi assegnati”.

Gli obiettivi per il corrente anno scolastico fanno capo a 4 macro obiettivi generali riferiti alla capacità di assicurare il funzionamento generale dell’istituzione scolastica, di valorizzare impegno e meriti professionali del personale, di migliorare il servizio scolastico e di assicurare la direzione unitaria dell’istituzione scolastica.

Tali obiettivi, a ciascuno dei quali è attribuito un punteggio massimo di 20 punti, vengono declinati in 8 obiettivi specifici, a loro volta tradotti in 12 target misurabili a cui è stato attribuito un peso variabile, a seconda della rilevanza che i Capi Dipartimento, a loro insindacabile giudizio,  ritengono debba avere il raggiungimento di quel target.

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/dirigenti/nuovo-sistema-di-valutazione-dei-dirigenti-scolastici-il-mim-rende-noti-gli-obiettivi.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000