L’intelligenza artificiale entra in classe: cosa ne pensano i docenti? Risultati indagine Tecnica della Scuola e INDIRE

In foto da sinistra: Samuele Borri, Matteo Borri, Alessandro Giuliani, Aluisi Tosolini, Samuele Calzone
L’intelligenza artificiale generativa sta facendo il suo ingresso nel mondo scolastico, e gli insegnanti sembrano guardare con interesse alle sue potenzialità. È quanto emerge da un’indagine condotta da INDIRE in collaborazione con la casa editrice “La Tecnica della Scuola”, che ha coinvolto 1.803 docenti di ogni ordine e grado.
I dati sono stati presentati a Fiera Didacta Italia, a Firenze, oggi 13 marzo 2025, nello stand INDIRE dal direttore della Tecnica della Scuola, Alessandro Giuliani, dal filosofo dell’educazione Aluisi Tosolini e dai ricercatori INDIRE Samuele Borri, Samuele Calzone e Matteo Borri.
I risultati dell’indagine mostrano che oltre la metà degli insegnanti intervistati utilizza regolarmente strumenti di IA nelle proprie attività didattiche. In particolare, il 52,4% dichiara di servirsi dell’intelligenza artificiale per supportare la didattica, mentre il 10% la utilizza come strumento compensativo per studenti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lintelligenza-artificiale-entra-in-classe-cosa-ne-pensano-i-docenti-i-risultati-dellindagine-della-tecnica-della-scuola-e-di-indire Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: