L’intelligenza artificiale entra in classe: cosa ne pensano i docenti? Risultati indagine Tecnica della Scuola e INDIRE

In foto da sinistra: Samuele Borri, Matteo Borri, Alessandro Giuliani, Aluisi Tosolini, Samuele Calzone

L’intelligenza artificiale generativa sta facendo il suo ingresso nel mondo scolastico, e gli insegnanti sembrano guardare con interesse alle sue potenzialità. È quanto emerge da un’indagine condotta da INDIRE in collaborazione con la casa editrice “La Tecnica della Scuola”, che ha coinvolto 1.803 docenti di ogni ordine e grado.

I dati sono stati presentati a Fiera Didacta Italia, a Firenze, oggi 13 marzo 2025, nello stand INDIRE dal direttore della Tecnica della Scuola, Alessandro Giuliani, dal filosofo dell’educazione Aluisi Tosolini e dai ricercatori INDIRE Samuele Borri, Samuele Calzone e Matteo Borri.

I risultati dell’indagine mostrano che oltre la metà degli insegnanti intervistati utilizza regolarmente strumenti di IA nelle proprie attività didattiche. In particolare, il 52,4% dichiara di servirsi dell’intelligenza artificiale per supportare la didattica, mentre il 10% la utilizza come strumento compensativo per studenti

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lintelligenza-artificiale-entra-in-classe-cosa-ne-pensano-i-docenti-i-risultati-dellindagine-della-tecnica-della-scuola-e-di-indire Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000