Alunni disabili: il problema non è solo quello del sostegno, nelle scuole ci sono ancora troppe barriere architettoniche

Il tema del superamento delle barriere architettoniche nelle istituzioni scolastiche è sempre attuale e lo ricorda Cisl Scuola nella sua consueta newsletter rivolta ai dirigenti scolastici.
D’altronde i dati non sono affatto rassicuranti.
Nel corso dell’anno scolastico 2024/25, su un totale di 7.073.587 studenti, distribuiti in 362.115 classi, sono 331.124 gli alunni con disabilità, pari al 4,7% del totale.
Già il Regolamento sulle in materia di “norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici” del 1996 stabiliva che gli edifici delle istituzioni prescolastiche e scolastiche, comprese le università, e delle altre istituzioni di interesse sociale nel settore della scuola, dovessero assicurare la loro utilizzazione anche da parte di studenti non deambulanti o con difficoltà di deambulazione.
E, se vogliamo andare ancora più indietro nel tempo, potremmo ricordare che persino nel “Documento Falcucci” del 1975 stava scritto: “Il superamento di qualsiasi forma di emarginazione passa traverso un nuovo modo di concepire
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunni-con-disabili-il-problema-non-e-solo-quello-del-sostegno-nelle-scuole-ci-sono-ancora-troppe-barriere-architettoniche Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: