Alunni disabili: il problema non è solo quello del sostegno, nelle scuole ci sono ancora troppe barriere architettoniche

Il tema del superamento delle barriere architettoniche nelle istituzioni scolastiche è sempre attuale e lo ricorda Cisl Scuola nella sua consueta newsletter rivolta ai dirigenti scolastici.
D’altronde i dati non sono affatto rassicuranti.

Nel corso dell’anno scolastico 2024/25, su un totale di 7.073.587 studenti, distribuiti in 362.115 classi, sono 331.124 gli alunni con disabilità, pari al 4,7% del totale.
Già il Regolamento sulle in materia di “norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici” del 1996 stabiliva che gli edifici delle istituzioni prescolastiche e scolastiche, comprese le università, e delle altre istituzioni di interesse sociale nel settore della scuola, dovessero assicurare la loro utilizzazione anche da parte di studenti non deambulanti o con difficoltà di deambulazione.
E, se vogliamo andare ancora più indietro nel tempo, potremmo ricordare che persino nel “Documento Falcucci” del 1975 stava scritto: “Il superamento di qualsiasi forma di emarginazione passa traverso un nuovo modo di concepire

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunni-con-disabili-il-problema-non-e-solo-quello-del-sostegno-nelle-scuole-ci-sono-ancora-troppe-barriere-architettoniche Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000