Congresso “Pedagogia e innovazione, dialoghi interregionali per il futuro dell’educazione”

Si è concluso con grande successo il congresso “Pedagogia e innovazione, dialoghi interregionali per il futuro dell’educazione”, un’importante occasione di confronto e approfondimento, che ha visto la partecipazione di esperti e professionisti dell’educazione provenienti dalle regioni del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria. L’evento, organizzato dal Presidente regionale APEI Dott.Moreno Castagna ed esponenti regionali APEI del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste, ha rappresentato un momento di scambio fondamentale per riflettere sulle sfide e le opportunità che l’educazione e il sociale si trovano ad affrontare nel nostro paese.

L’evento ha avuto luogo a Trieste presso il MIB Trieste School of Management, e si è aperto con i saluti istituzionali del Presidente Nazionale APEI, Dott. Prisciandaro, e del Consigliere Regionale, Dott. Grilli, che hanno sottolineato l’importanza di promuovere il dialogo tra le diverse realtà educative del nostro territorio, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di pratiche pedagogiche innovative.

Al centro del congresso, le tematiche legate alla pedagogia e all’innovazione hanno stimolato un ampio dibattito. Tra gli argomenti trattati, si è parlato delle buone pratiche e degli sviluppi nelle scuole, con particolare attenzione alla prevenzione e al recupero della dispersione scolastica, un fenomeno che continua a rappresentare una delle sfide più urgenti per il sistema educativo italiano. Inoltre, sono stati esplorati i temi delle strategie educative per lo sport e il benessere, evidenziando come l’integrazione dell’attività fisica e del benessere psicologico possa contribuire a formare cittadini più consapevoli e sani.

Uno degli spunti più interessanti è stato il ruolo degli educatori e pedagogisti all’interno delle équipe multidisciplinari in Veneto, un modello che si sta diffondendo per garantire un supporto completo e integrato ai bambini e ai ragazzi con bisogni educativi speciali. La figura dell’educatore socio-pedagogico nelle RSA per bambini e ragazzi con spettro autistico è stata anche un tema di grande rilevanza, con discussioni sul suo ruolo chiave nell’accompagnamento e nella cura di giovani con diagnosi complesse.

Il congresso ha inoltre esplorato nuovi scenari educativi, riflettendo sulle trasformazioni sociali che influenzano l’ambito educativo, come l’emergere di pratiche educative multi-dimensionali e l’importanza dell’educativa di strada. In questo contesto, è stato sottolineato il valore delle pratiche educative che rispondono ai bisogni emergenti delle persone e delle comunità, anche attraverso la collaborazione tra ADS e tutori in rete.

Altri temi discussi hanno riguardato la responsabilità nel lavoro educativo, l’importanza delle abilità cognitive e degli stimoli sensoriali, cruciali per lo sviluppo armonioso e inclusivo dei giovani. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e porre domande su come affrontare le sfide future dell’educazione, con un forte accento sulla necessità di innovazione e cooperazione tra i vari attori del sistema educativo.

Le conclusioni sono state affidate al Vice Presidente Nazionale APEI, Dott. Nicodemo, che ha ringraziato tutti i partecipanti per il contributo prezioso e stimolante. Ha ribadito l’importanza di continuare a dialogare e a lavorare insieme, affinché le pratiche pedagogiche possano evolversi in sintonia con i cambiamenti sociali, tecnologici e culturali. Il congresso ha offerto spunti concreti per il futuro, suggerendo percorsi di innovazione che non solo rispondano ai bisogni educativi, ma che possano anche anticipare le sfide che la società e il sistema educativo dovranno affrontare.

L’evento si è concluso con la promessa di nuovi incontri e collaborazioni, con l’auspicio che i temi trattati possano tradursi in azioni concrete che possano migliorare la qualità dell’educazione e il benessere di tutti.

Leggi anche:

Allarme sul Sostegno, Caso: disparità territoriali e famiglie ricorrono al TAR, Valditara nel Mirino

Pensionati, attenzione all’accertamento di esistenza in vita, ecco cosa fare per non perdere la Pensione INPS

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News    ,      per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite      GNEWS     andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                    whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                  pagina Facebook

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/congresso-pedagogia-e-innovazione-dialoghi-interregionali-per-il-futuro-delleducazione/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Concorso ordinario secondaria, le Graduatorie di Merito aggiornate al 28 settembre

Concorso ordinario per la scuola secondaria, dopo le vibranti polemiche divampate in relazione ai numerosi errori riscontrati nelle prove scritte, stanno pubblicando le Graduatorie di Merito. Ricordiamo che i posti a disposizione sono circa 26mila, divisi tra le varie classi di concorso e regioni interessate dalla procedura di selezione.

Concorso ordinario scuola secondaria, le Graduatorie di Merito pubblicate dagli USR (aggiornamento del 28 settembre)

I quiz a crocette del concorso ordinario, accompagnati da diversi errori contenuti nelle domande (errori segnalati copiosamente dai candidati di diverse classi di concorso) non rappresentano sicuramente il mezzo più idoneo per valutare la preparazione di un aspirante docente. Il numero dei bocciati è davvero considerevole.

Secondo alcuni dati pubblicati da ‘Tuttoscuola’, si parla di una percentuale di ammissione all’orale del 13 per cento: di conseguenza, la percentuale di bocciati alla prova scritta raggiungerebbe addirittura l’87 per cento dei candidati.Per le materie STEM, quelle più ‘bisognose’ di nuove assunzioni in ruolo, la percentuale di ammessi all’orale sarebbe complessivamente intorno all’11-12 per cento. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha dichiarato che, dal 2025, i concorsi torneranno con le domande a risposta aperta.

Graduatorie del concorso ordinario infanzia e primaria aggiornate

Graduatorie del concorso secondaria materie STEM aggiornate

Qui di seguito pubblichiamo le Graduatorie di Merito del concorso ordinario per la scuola secondaria, secondo l’ultimo aggiornamento di mercoledì 28 settembre 2022.

Graduatorie di merito concorso ordinario secondaria aggiornate al 28 settembre 2022

A001

Concorso ordinario secondaria, le Graduatorie di Merito aggiornate al 30 settembre

Concorso ordinario per la scuola secondaria, dopo le vibranti polemiche divampate in relazione ai numerosi errori riscontrati nelle prove scritte, stanno pubblicando le Graduatorie di Merito. Ricordiamo che i posti a disposizione sono circa 26mila, divisi tra le varie classi di concorso e regioni interessate dalla procedura di selezione.

Concorso ordinario scuola secondaria, le Graduatorie di Merito pubblicate dagli USR (aggiornamento del 30 settembre)

I quiz a crocette del concorso ordinario, accompagnati da diversi errori contenuti nelle domande (errori segnalati copiosamente dai candidati di diverse classi di concorso) non rappresentano sicuramente il mezzo più idoneo per valutare la preparazione di un aspirante docente. Il numero dei bocciati è davvero considerevole.

Secondo alcuni dati pubblicati da ‘Tuttoscuola’, si parla di una percentuale di ammissione all’orale del 13 per cento: di conseguenza, la percentuale di bocciati alla prova scritta raggiungerebbe addirittura l’87 per cento dei candidati.Per le materie STEM, quelle più ‘bisognose’ di nuove assunzioni in ruolo, la percentuale di ammessi all’orale sarebbe complessivamente intorno all’11-12 per cento. Il ministro dell’Istruzione uscente, Patrizio Bianchi, ha dichiarato che, dal 2025, i concorsi torneranno con le domande a risposta aperta.

Graduatorie del concorso ordinario infanzia e primaria aggiornate

Graduatorie del concorso secondaria materie STEM aggiornate

Qui di seguito pubblichiamo le Graduatorie di Merito del concorso ordinario per la scuola secondaria, secondo l’ultimo aggiornamento di venerdì 30 settembre 2022.

Graduatorie di merito concorso ordinario secondaria aggiornate al 30 settembre 2022

A001

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000