Didattica e neuroscienze: una convergenza necessaria per comprendere i processi di apprendimento e favorire il successo scolastico

Alessandro Artini*

La struttura toscana dell’“Associazione Nazionale dei Dirigenti Pubblici e delle Alte professionalità della Scuola” (ANP) ha organizzato un convegno dal titolo “Didattica e neuroscienze: tra approcci consolidati e nuovi orizzonti”, che si svolgerà a Firenze nei giorni 21 e 22 marzo 2025 presso l’Auditorium di Sant’Apollonia e che è finalizzato a instaurare un dialogo, che ci auguriamo possa proseguire, tra le discipline pedagogico-didattiche e quelle delle neuroscienze. Queste ultime hanno recentemente prodotto una serie di rilevanti scoperte sul funzionamento del sistema nervoso e del cervello che non possono essere trascurate dal mondo della scuola. Esse riguardano i meccanismi di apprendimento, che incrociano ambiti come quello dell’attenzione, della memoria, dell’intelligenza numerica, ecc. il cui impatto sulle attività scolastiche è del tutto evidente. Ciò nonostante, sussiste un gap tra le scienze dell’educazione e le neuroscienze. Pertanto, nel convegno sarà utile evidenziare dove si registra una convergenza

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/didattica-e-neuroscienze-una-convergenza-necessaria-per-comprendere-i-processi-di-apprendimento-e-favorire-il-successo-scolastico/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000