Dipendenza da videogiochi e bullismo: il caso di un sedicenne di Bari

Un’adolescenza segnata dal bullismo e dall’isolamento, fino a sviluppare una grave dipendenza dalla PlayStation. È la storia di un sedicenne di Bari, il cui caso ha attirato l’attenzione del Tribunale per i Minori e dei servizi sociali. La vicenda, riportata dall’edizione barese de La Repubblica, solleva interrogativi importanti sul legame tra disagio giovanile e dipendenze comportamentali.

Tutto ha avuto inizio circa due anni fa, quando il ragazzo ha iniziato a disertare le lezioni scolastiche. Le segnalazioni dei docenti hanno portato alla luce una realtà preoccupante: il giovane viveva in una condizione di isolamento quasi totale, sia in classe che a casa, dove trascorreva ore chiuso nella sua stanza a giocare ai videogiochi. Un rifugio digitale che, però, si è trasformato in una prigione, impedendogli di instaurare relazioni sociali sane e di affrontare la sofferenza causata dagli episodi di bullismo subiti.

Nonostante diversi tentativi di reinserimento sociale, tra cui il supporto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dipendenza-da-videogiochi-e-bullismo-il-caso-di-un-sedicenne-di-bari Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000