Scratch e intelligenza artificiale. Parte 1

È possibile utilizzare Scratch anche se non si è esperti di coding? In questo articolo iniziamo a vedere come si può fare.
Già da molti anni è possibile utilizzare l’intelligenza artificiale con Scratch, ad esempio utilizzando i blocchi della categoria “Da Testo a Voce” oppure “Traduci”, stiamo sfruttiamo servizi esterni di IA.
Ma in questo articolo vogliamo fare qualcosa di diverso. Ipotizziamo di conoscere molto poco Scratch e di essere inesperti di coding (inteso come programmazione informatica).
Partendo da questi presupposti, fino a qualche tempo fa sarebbe stato impossibile realizzare qualcosa con Scratch. La situazione attuale, però, è ben diversa.
Possiamo utilizzare l’intelligenza artificiale generativa come nostro “assistente”. In questa maniera noi scriviamo in lingua italiana quello che poi ChatGPT (oppure Gemini o altro tool di IA generativa) andranno a “tradurci” nel linguaggio di programmazione
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/03/19/scratch-e-intelligenza-artificiale-parte-1/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/