Scratch e intelligenza artificiale. Parte 1

È possibile utilizzare Scratch anche se non si è esperti di coding? In questo articolo iniziamo a vedere come si può fare.

Già da molti anni è possibile utilizzare l’intelligenza artificiale con Scratch, ad esempio utilizzando i blocchi della categoria “Da Testo a Voce” oppure “Traduci”, stiamo sfruttiamo servizi esterni di IA.

Ma in questo articolo vogliamo fare qualcosa di diverso. Ipotizziamo di conoscere molto poco Scratch e di essere inesperti di coding (inteso come programmazione informatica).

Partendo da questi presupposti, fino a qualche tempo fa sarebbe stato impossibile realizzare qualcosa con Scratch. La situazione attuale, però, è ben diversa.

Possiamo utilizzare l’intelligenza artificiale generativa come nostro “assistente”. In questa maniera noi scriviamo in lingua italiana quello che poi ChatGPT (oppure Gemini o altro tool di IA generativa) andranno a “tradurci” nel linguaggio di programmazione

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/03/19/scratch-e-intelligenza-artificiale-parte-1/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000