I dirigenti scolastici vogliono essere valutati: così guadagneranno di più e le scuole funzioneranno meglio. Giannelli (Anp) spiega perchè – VIDEO

Se la maggior parte degli insegnanti sembra rifiutare a priori un sistema atto a valutare il loro operato a scuola, lo stesso non si può dire per i dirigenti scolastici: secondo Antonello Giannelli, presidente nazionale Anp, il recente decreto pubblicato sulla valutazione dei dirigenti scolastici va apprezzato perché potrebbe rappresentare un motivo di svolta. “Il personale scolastico – ha detto alla ‘Tecnica della Scuola’ – è l’unico dell’ambito pubblico che attualmente non viene valutato”, malgrado 25 anni fa fosse stata approvata una legge (in particolare l’articolo 25 del Dlgs 165/2001) che sostiene esattamente il contrario. L’applicazione di quella norma, secondo l’Anp, dice Giannelli, rimane “una condizione imprescindibile” per “portare da un lato a un miglioramento della qualità dei servizi e dall’altro far sì che finalmente le retribuzioni dei dirigenti scolastici siano allineate a quelle degli altri dirigenti pubblici”.
Non applicarlo sarebbe una discrepanza grave, a sentire il
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/i-dirigenti-scolastici-vogliono-essere-valutati-cosi-guadagneranno-di-piu-e-le-scuole-funzioneranno-meglio-giannelli-anp-spiega-perche-video Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: