Formazione docenti: le ore fuori servizio vanno retribuite secondo il nuovo CCNL 2019/2021

Tra le principali novità introdotte dal CCNL 2019/2021, spicca la previsione relativa alla retribuzione delle attività di formazione e aggiornamento del personale docente svolte al di fuori dell’orario di servizio e oltre il monte ore delle attività funzionali all’insegnamento (40+40 ore).

Attività formativa fuori orario: cosa prevede il contratto

Resta fermo il principio secondo cui la formazione deve essere svolta in orario non coincidente con le ore dedicate all’attività d’insegnamento. Le ore di formazione che eccedono il tetto delle 40+40 ore previste per le attività funzionali all’insegnamento devono essere retribuite.
Il compenso previsto è pari a 19,25 euro l’ora (corrispondente alle attività svolte senza la presenza di alunni). Qualora i fondi non fossero sufficienti, è possibile ricorrere a compensi forfettari, definiti in sede di contrattazione integrativa.

Le attività funzionali all’insegnamento: cosa rientra nelle 40+40 ore

Il comma 4 dell’art. 44

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/formazione-docenti-le-ore-fuori-servizio-vanno-retribuite-secondo-il-nuovo-ccnl-2019-2021 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000