Valditara abolisce asterisco e schwa, per la Lega è “giusto così”, per l’opposizione è “un’ottusa caparbietà”

Il 21 marzo 2025, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha emesso una circolare che vieta l’uso dell’asterisco (*) e dello schwa (ə) nelle comunicazioni ufficiali delle scuole italiane. Questa decisione ha suscitato un acceso dibattito tra sostenitori e oppositori della misura.
Secondo la nota ministeriale, l’asterisco e lo schwa non sono conformi alle regole grammaticali dell’italiano e il loro uso potrebbe compromettere la chiarezza e la comprensibilità dei testi istituzionali. L’Accademia della Crusca, in precedenti pareri, aveva già sconsigliato l’impiego di tali segni nelle comunicazioni ufficiali, sottolineando che potrebbero generare confusione e difficoltà nella lettura ad alta voce.
Il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, ha espresso il suo appoggio alla circolare, affermando su Facebook: “Giusto così. Basta con gli eccessi del politicamente corretto!”.
D’altro canto, Elisabetta Piccolotti di Alleanza Verdi Sinistra ha
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-abolisce-asterisco-e-schwa-per-la-lega-e-giusto-cosi-per-lopposizione-e-unottusa-caparbieta Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: