Usa: un tribunale può fermare la soppressione del Dipartimento dell’istruzione

Il presidente Usa, Donald Trump, ha firmato, come è noto, un provvedimento “volto a eliminare” il Dipartimento dell’istruzione, durante una sorta di cerimonia nella quale è apparso circondato da studenti seduti su apparentemente finti banchi di scuola.
“Lo chiuderemo e lo chiuderemo il più velocemente possibile”, ha aggiunto durante l’evento, tenendo fede fra l’altro a quanto aveva annunciato durante la campagna elettorale, sebbene fosse un progetto già pianificato nel 2016, con cui si prevedeva appunto il trasferimento dei compiti del ministero direttamente ai singoli stati.
Tuttavia, all’epoca, questo suo progetto non ebbe l’appoggio del Congresso che è l’ultimo a decidere sulla legge che sta tanto a cuore a Trump.
Il presidente Usa infatti non può chiudere un dipartimento del governo federale senza l’approvazione del Congresso, che l’ha istituito. Per farlo dovrebbe far passare una legge apposita votata da un’ampia maggioranza, per cui sarebbero necessari anche alcuni voti del Partito Democratico.
Intanto dalla Casa Bianca
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/usa-un-tribunale-puo-fermare-la-soppressione-del-dipartimento-dellistruzione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: