Docente ha due gemelli, chiede doppio congedo parentale con stipendio intero: la dirigente lo nega, tribunale le dà ragione

Se una docente partorisce due gemelli, ha diritto ad un doppio congedo parentale? Per il Tribunale del Lavoro di Modena, a cui si è rivolta una insegnante, sì. La dirigente scolastica, invece, glielo aveva negato. A riportarlo Il Corriere della Sera.
La donna, docente di scuola primaria, nel 2024 aveva sfruttato come da diritto di 30 giorni di congedo parentale a piena retribuzione, col 100% dello stipendio e aveva poi chiesto altri 30 giorni con il medesimo importo, spiegando che questa seconda parte era quella legata al secondo gemello.
Le diffide e la causa legale
La domanda è stata respinta dalla dirigente scolastica secondo cui il beneficio economico al 100% è da considerare legato all’evento parto, e non al numero di figli del parto stesso. A quanto pare la dirigente si sarebbe rifiutata non di garantire il doppio congedo, ma la retribuzione intera anche al secondo mese. La maestra si è rivolta alla Uil Scuola
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-ha-due-gemelli-chiede-doppio-congedo-parentale-con-stipendio-intero-la-dirigente-lo-nega-tribunale-le-da-ragione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: