Manifesto di Ventotene: è documento istituzionale e non di parte, sta persino nel sito del Senato e quindi va studiato nelle lezioni di educazione civica

Il Manifesto di Ventotene è un documento di parte o riveste in qualche modo un carattere istituzionale?
Secondo la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni si tratta certamente di un documento di parte, ideato e scritto da intellettuali socialisti e comunisti che parlavano di abolizione della proprietà di privata e di dittatura del partito rivoluzionario.
In questi giorni storici e studiosi sono intervenuti per chiarire il significato di alcuni passaggi del documento e quindi non ci soffermiamo su questo.
Ci siamo però messi dal punto di vista di un insegnante che voglia parlare del Manifesto ai propri ragazzi e, molto semplicemente, abbiamo cercato di rintracciare in rete qualche fonte utile da cui partire.
Come prima cosa abbiamo cercato il testo del Manifesto e lo abbiamo trovato in molti siti.
Ovviamente lo abbiamo trovato subito in diversi siti regionali o locali dell’ANPI o movimenti e partiti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/manifesto-di-ventotene-e-documento-istituzionale-e-non-di-parte-sta-persino-nel-sito-del-senato-e-quindi-va-studiato-nelle-lezioni-di-educazione-civica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: