L’Aran smentisce il ministro e mette sul tavolo solo 140 euro lorde destinate al rinnovo del contratto della scuola

Altro che 160 euro che già erano pochi. Durante l’ultimo incontro tra ARAN e sindacati, sono state delineate le proposte economiche per il rinnovo contrattuale del triennio 2022-2024 nel settore Istruzione e Ricerca. Gli aumenti medi mensili previsti sono: 130 euro per il personale ATA, 150 euro per i docenti, 142 euro per le università, 211 euro per gli enti di ricerca e 174 euro per l’AFAM.

Nonostante l’importanza attribuita a questo passo dal presidente dell’ARAN, Antonio Naddeo, i sindacati hanno manifestato insoddisfazione. Le cifre proposte risultano inferiori rispetto agli annunci di un anno fa del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che aveva parlato di un aumento medio di 160 euro.

Secondo il sindacato Anief, per adeguare gli stipendi all’acquisto del triennio, sarebbe necessario un aumento di almeno 240 euro, mentre la Flc Cgil sottolinea che la perdita reale del potere d’acquisto richiederebbe un incremento vicino ai 400 euro.

Questo scostamento tra promesse e realtà alimenta il malcontento del personale scolastico e pone interrogativi sulla coerenza delle politiche salariali nel settore educativo.

Leggi anche:

Aldo Mucci SGS ai Sindaci siciliani: “Una strada per Giulia Cecchettin, simbolo della libertà delle donne 

Scuola e rigenerazione urbana: Il convegno ANDIS a Montegrotto Terme

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,       grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di         Google News      ,        per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite        GNEWS       andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                      whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                    pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000