Galateo a scuola? Sempre peggio. Sondaggio di Skuola.net

L’ultimo baluardo rimasto dei principi fondamentali di educazione a scuola? L’uso del lei quando ci si rivolge ai prof. Per il resto nulla di fatto. Per esempio? Alzarsi all’ingresso del prof in classe, rispettare il decoro del contesto con postura e vestiario adeguati o portare il berretto in classe.

Il solito sondaggio del portale Scuola.net  è impietoso, secondo quanto appunto 1.500 studenti delle scuole medie e superiori hanno dichiarato intorno al loro livello di rispetto delle regole del cosiddetto “galateo scolastico”, quello che un tempo neanche si metteva in discussione.

Dunque, se per un verso è confortante registrare che il 91% degli intervistati sostiene che la sua classe si rapporta con i docenti usando la dovuta formalità, del “lei”, per altro verso, il 77% riporta che generalmente ci si alza per salutare l’insegnante: nel 43% dei casi senza distinzioni di sorta, nel 34% dei contesti togliendo a qualche professore tale onore.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000