Corsi sostegno Indire: molti i problemi organizzativi da risolvere

Il DL 71 del 31 maggio 2024, come tutti ormai sanno, consente ai docenti di ottenere il titolo di specializzazione per il sostegno tramite corsi organizzati da INDIRE e dalle Università.
Ecco alcuni punti emersi sulla Community Uniti per INDIRE nel confronto quotidiano tra i docenti che la compongono:

1. Incertezze operative: Gli insegnanti manifestano preoccupazioni riguardo l’organizzazione dei corsi, in particolare per quanto riguarda i dettagli operativi.
2. Mancanza di diritto allo studio: L’assenza di diritto allo studio per i docenti complica la situazione, poiché le istituzioni devono tenere conto delle necessità lavorative dei partecipanti.
3. Orari e frequenza delle lezioni:    – I docenti si interrogano sugli orari delle lezioni (mattina o pomeriggio) e sulla loro frequenza (giornaliera o nei weekend).   – Attualmente non ci sono comunicazioni ufficiali in merito, rendendo difficile la pianificazione.
4. Possibilità di frequenza simultanea:    – Si discute la possibilità di

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000