Cassazione si esprime sulla tutela e il diritto alla privacy dei messaggi whatsapp. Il ds non può censurare il libero pensiero del docente

Troppo spesso capita che alcuni dirigenti scolastici, con lo scopo di controllare le dinamiche interne alla scuola, intervengono ad ammonire i docenti che esprimono un pensiero critico, attraverso un messaggio whatsapp nei numerosi gruppi amministrati dai collaboratori del dirigente. Una recente decisione della Corte di Cassazione, anche se riferita ad una azienda privata, ha stabilito che il dirigente dell’azienda non può utilizzare le chat private dei dipendenti, anche se pubblicate su gruppi whatsapp, ai fini di sanzioni disciplinari. Questa sentenza, per gli uffici legali dei sindacati della scuola, è applicabile anche nel settore scolastico e quindi nei confronti del dirigente scolastico. Quindi é importante sapere che un dirigente scolastico non può censurare il libero pensiero del docente che dovesse esprimere una critica garbata nei gruppi della scuola.

Numerosissimi gruppi whatsapp nelle scuole

La comunicazione digitale ormai è un canale fortemente diffuso nelle nostre scuole, ma è bene ricordarlo non si

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cassazione-si-esprime-sulla-tutela-e-il-diritto-alla-privacy-dei-messaggi-whatsapp-il-ds-non-puo-censurare-il-libero-pensiero-del-docente Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000