Alunni disabili: aumento abnorme del disturbo oppositivo-provocatorio e dell’autismo [INTERVISTA]

Alunni disabili
Sono stati resi noti nei giorni scorsi i dati sugli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Li commentiamo con Raffaele Iosa, già dirigente tecnico che, per molti anni, è stato il responsabile dell’Osservatorio nazionale sull’handicap come all’epoca si chiamava.
Partiamo da una prima osservazione: il rapporto di quest’anno contiene novità importanti?
Direi di no, ad eccezione del fatto che conferma l’aumento delle certificazioni che però è una specie di standard costante; da 15 anni a questa parte il numero dei ragazzi con disabilità aumenta dal 6 al 7% all’anno. E questo è un dato incredibile soprattutto se si tiene conto del fatto che nello stesso periodo si è verificato un vero e proprio crollo della popolazione scolastica. In sostanza dal 1999 ad oggi il numero delle certificazioni è quasi quadruplicato.
E’ incredibile!
Sì, ma non basta perché a questi numeri dobbiamo
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunni-disabili-aumento-abnorme-del-disturbo-oppositivo-provocatorio-e-dellautismo-intervista Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: