Le misure del Governo sui corsi Indire non mettono a rischio l’inclusione scolastica

L’inclusione è un valore fondamentale della nostra società, un principio che deve permeare ogni aspetto della vita scolastica e formativa.
È un obiettivo che richiede impegno, passione e competenza da parte di tutti gli attori coinvolti, in particolare dei docenti, che sono i veri protagonisti di questo processo. Tuttavia, il recente dibattito attorno al Decreto Legge 71/2024 ha sollevato preoccupazioni, in particolare da parte del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati (CDSS), che sostiene che le nuove misure governative possano mettere a rischio l’inclusione scolastica. È fondamentale, però, analizzare con attenzione le disposizioni di questo decreto e riconoscere il valore e il merito dei docenti a cui è destinato.

1. Riconoscimento del Merito e delle Competenze:
 Gli articoli 6 e 7 del DL 71/2024 sono pensati per valorizzare i docenti che hanno dimostrato competenza e impegno nel campo dell’inclusione, in particolare quelli con esperienza triennale e quelli che hanno conseguito il TFA europeo.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/le-misure-del-governo-sui-corsi-indire-non-mettono-a-rischio-linclusione-scolastica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000