L’esperienza autentica che accende la passione

Un antico proverbio africano dice che Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio. Il proverbio è antico, ma il senso resta valido anche oggi, anzi più che mai oggi è tempo che la società assuma in modo responsabile un ruolo educativo. Le Indicazioni Nazionali del 2012 sottolineano che:

“La presenza di comunità scolastiche, impegnate nel proprio compito, rappresenta un presidio per la vita democratica e civile, perché fa di ogni scuola un luogo aperto alle famiglie e ad ogni componente della società, che promuove la riflessione sui contenuti e sui modi di apprendimento, sulla funzione adulta e le sfide educative del nostro tempo, sul posto decisivo della conoscenza per lo sviluppo economico, rafforzando la tenuta etica e la coesione sociale del Paese”.

 L’idea di un progetto pilota di Città Educante nell’Istituto Comprensivo di Castellucchio (MN) nasce durante il Convegno Nazionale della rete Scuole Dialogiche, tenutosi a Bergamo

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000