Stop ai cellulari a scuola fino alla terza media, anche in gita o a ricreazione: accade in Austria

Un altro Paese verso il divieto dell’uso di smartphone a scuola. Si tratta, stavolta, dopo l’Australia, dell’Austria. Come riporta La Stampa, il ban interesserà tutti gli studenti fino alla terza media e riguarderà l’intera giornata scolastica, compresa la ricreazione e le gite. I ragazzi non potranno utilizzare cellulari, tablet e smartwatch

“Cellulari killer della concentrazione”

Ovviamente, ogni singola scuola potrà autonomamente prevedere eccezioni, ad esempio per scopi didattici o motivi di salute. Il 74% dei docenti è favorevole al divieto. che entrerà in vigore il 1° maggio. Il ministro dell’Istruzione austriaco Christoph Wiederkehr (Neos), nell’annunciare il provvedimento, ha affermato che “è necessario affinché la scuola diventi un luogo di concentrazione, di rendimento e anche di sicurezza. Gli effetti negativi dei dispositivi mobili superano quelli della pandemia. I cellulari, gli smartwatch e dispositivi simili non solo distraggono i bambini e i ragazzi, ma sono anche dei veri e propri killer della concentrazione”.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stop-ai-cellulari-a-scuola-fino-alla-terza-media-anche-in-gita-o-a-ricreazione-accade-in-austria Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000