Lingua siciliana a scuola, la Regione stanzia 405mila euro: ma solo due istituti su dieci hanno agibilità totale

La Regione Siciliana ha stanziato ben 405mila euro per finanziare corsi di lingua siciliana nelle scuole dell’isola. L’iniziativa ‘Non Solo Mizzica. La lingua di un popolo” ha l’obiettivo di organizzare “progetti didattici che promuovano lo studio del siciliano attraverso la storia, la letteratura e la cultura dell’isola“.
Come riporta Il Fatto Quotidiano, su un articolo a firma di Saul Caia, però, ci sono molti problemi nelle scuole siciliane su cui si potrebbero destinare i fondi.
Il progetto
“L’interesse per il siciliano sta crescendo, e questo non può che riempirci di orgoglio. La nostra lingua, testimone di una storia millenaria e custode di un patrimonio culturale unico, merita di essere conosciuta e valorizzata, soprattutto tra i più giovani” – afferma Mimmo Turano, Assessore dell’istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana.
“L’iniziativa si inserisce nel solco della legge regionale del 2011, nata proprio per tutelare e diffondere il nostro patrimonio
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lingua-siciliana-a-scuola-la-regione-stanzia-405mila-euro-ma-solo-due-istituti-su-dieci-hanno-agibilita-totale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: