Viaggi d’istruzione: metà degli studenti non parte, tra costi elevati e professori indisponibili

Le gite scolastiche sono sempre più un privilegio per pochi. L’Osservatorio sulle gite scolastiche 2025 di Skuola.net ha analizzato la situazione, interpellando 3.000 studenti delle scuole secondarie. Il risultato? Un quadro preoccupante: il 50% degli studenti non parteciperà ai viaggi d’istruzione, principalmente a causa dell’indisponibilità dei docenti accompagnatori e dei costi elevati.

Il primo ostacolo alla partenza è proprio la mancanza di insegnanti disposti ad accompagnare le classi: un problema che riguarda il 40% degli studenti. A seguire, il fattore economico: un viaggio scolastico di più giorni costa in media 424 euro, con un aumento del 5% rispetto all’anno scorso. Il 18% degli istituti ha rinunciato all’organizzazione del viaggio per il timore che troppe famiglie non potessero permetterselo.

Le percentuali di partecipazione ai viaggi d’istruzione rimangono stabili dal 2022, anno della ripresa post-pandemia. Il 29% degli studenti ha già ricevuto comunicazione che la scuola non organizzerà alcuna gita, mentre l’11%

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000