Nuove Indicazioni Nazionali, l’arte resta ai margini? Le proposte di ANISA per un cambio di prospettiva

Contenuti correlati

Le Nuove Indicazioni Nazionali tracciano una visione ampia e articolata della formazione della “persona alunno/a”, che riconosce la complessità del mondo contemporaneo e valorizza aspetti culturali, familiari, sociali e spirituali. Centrale, nel nuovo documento, è il riferimento ai principali framework europei: dalle otto Competenze chiave alla DigComp 2.2, passando per un rinnovato investimento sulle competenze professionali dei docenti, da sostenere con percorsi di formazione iniziale e in itinere. Un’attenzione particolare è stata posta anche alla semplificazione degli obiettivi specifici di apprendimento rispetto al testo del 2012, scelta che potrebbe agevolare la progettazione didattica. Tuttavia, resta il dubbio sul mantenimento di un’impostazione eccessivamente prescrittiva, in contrasto con lo spirito stesso delle “Indicazioni”. Accanto a questi punti di forza, non mancano però osservazioni critiche. ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte) ha

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/nuove-indicazioni-nazionali-larte-resta-ai-margini-le-proposte-di-anisa-per-un-cambio-di-prospettiva/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000