Diagnostica gratuita a Bari: Screening cardiologico e diabetologico

Un evento di prevenzione
Questa iniziativa fa parte della settima edizione di “Running Heart”, un evento dedicato alla sensibilizzazione per uno stile di vita sano e alla promozione dell’attività sportiva. Il fulcro dell’evento sarà il villaggio della prevenzione in Largo Due Giugno, lato Viale Einaudi.
Lo scorso anno, i medici e infermieri volontari hanno effettuato centinaia di misurazioni della glicemia, scoprendo molti casi di diabete non diagnosticato e disturbi cardiologici, permettendo così alle persone di intraprendere percorsi terapeutici.
Importanza della diagnosi precoce
Secondo il Prof. Francesco Giorgino, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia dell’Università di Bari, la diagnosi precoce è fondamentale, poiché il diabete è una malattia asintomatica e progressiva. La prevalenza del diabete a Bari è aumentata dal 3% nel 1980 a oltre il 7% attuale, un trend preoccupante che continua a crescere.
Il Prof. Giorgino sottolinea anche il legame tra diabete e malattie cardiovascolari: le persone diabetiche hanno un rischio maggiore di sviluppare scompenso cardiaco, con un’incidenza 2-3 volte superiore negli uomini e 4-5 volte nelle donne.
Il ruolo della prevenzione
Il Dott. Massimo Grimaldi, Direttore della Cardiologia dell’Ospedale Miulli, evidenzia l’importanza della prevenzione per aumentare la qualità della vita degli italiani. L’elettrocardiogramma, un esame non invasivo che richiede solo 10 minuti, è fondamentale per diagnosticare precocemente le malattie cardiologiche.
Collaborazioni e opportunità
L’evento “Running Heart” collabora con Vivicittà, un evento podistico internazionale che si svolge in contemporanea in diverse città. Gli iscritti a Vivicittà 2025 potranno effettuare screening gratuiti nelle farmacie di Bari fino al 12 aprile, grazie alla partnership con Federfarma Bari.
Il Presidente regionale di Federfarma, Vito Novielli, afferma che salute, benessere e prevenzione devono andare di pari passo con l’attività sportiva consapevole.
Un incontro di professionisti
Questo screening massivo è reso possibile grazie all’impegno dei medici volontari dell’ANMCO Puglia e della U.O.C. di Endocrinologia del Policlinico di Bari, supportati da infermieri e diversi sponsor, tra cui AUTOTREND, DOMPE’, NOVO NORDISK, BRUNO FARMACEUTICI, BOSTON SCIENTIFIC, GERRY DI PASQUALE, CM TEC, MEDICOM.
Per informazioni: https://www.facebook.com/runningheartBari
Tel: 080-9905360
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/04/03/diagnostica-gratuita-a-bari-screening-cardiologico-e-diabetologico/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/