Vecchioni sui docenti: “È incalcolabile la gioia che si prova quando un ragazzo ha capito”

L’ex docente e cantautore Roberto Vecchioni è stato intervistato dall’influencer culturale Edoardo Prati all’interno della sua rubrica “La periferia del tempo“, su La Repubblica.
Vecchioni ha parlato della bellezza del mestiere del docente: “Sia nella mia esperienza di studente che in quella di docente ho sempre cercato di sapere tutto di un argomento. Mi sbattevo come un dannato. Informare e comunicare diventava una gioia, in quarant’anni ho visto studenti che si illuminavano, è incalcolabile la gioia che si prova quando un ragazzo ha capito un piccolo spigolo di umanesimo che lui stesso gonfierà”.
Vecchioni e l’aneddoto
Vecchioni ha spesso parlato dei suoi anni a scuola. Ecco un aneddoto relativo ai suoi anni dietro la cattedra: “L’indifferenza verso il comportamento del figlio è la cosa peggiore. Quando insegnavo io erano un po’ meglio, io non li sopportavo. Dicevano tutti le stesse cose. I genitori si dividono in due gruppi: quelli che
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/vecchioni-sui-docenti-e-incalcolabile-la-gioia-che-si-prova-quando-un-ragazzo-ha-capito Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: