Bimbo di dieci anni salva nonna da crisi epilettica: “Ho imparato tutto a scuola, dalle lezioni di pronto soccorso”

La simulazione della manovra da adottare in caso di soccorso a seguito di un attacco cardiaco

Un bambino di soli dieci anni è riuscito a salvare la vita a sua nonna in preda ad una crisi epilettica. Tutto è avvenuto ad Arezzo, come riportato da Il Corriere della Sera. Il piccolo ha spiegato di aver imparato a prestare soccorso grazie alla scuola.

Prima l’ha adagiata nella corretta posizione per superare il malore, che avrebbe potuto rivelarsi molto grave, poi ha alzato il telefono e ha chiamato i soccorsi. “Ho imparato tutto a scuola – ha spiegato poi – nelle lezioni di pronto soccorso che abbiamo fatto in classe”.

Il bambino ha dimostrato una maturità fuori dal comune

Tutto è avvenuto il 4 aprile. Il bimbo ha mantenuto assoluto sangue freddo e ha aiutato la nonna ad adagiarsi su un fianco, in modo da scongiurare il pericolo della crisi respiratoria, poi ha afferrato il telefono

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bimbo-di-dieci-anni-salva-nonna-da-crisi-epilettica-ho-imparato-tutto-a-scuola-dalle-lezioni-di-pronto-soccorso Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000