Outdoor education, service learning e ambienti di apprendimento: i temi emersi dal Convegno Nazionale Andis

Il 26 marzo 2025 si è svolto a Montegrotto Terme (Padova) l’87° Convegno Nazionale di A.N.DI.S. (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici), organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Padova, avente per titolo “Scuola s-confinata. La rigenerazione urbana come opportunità educativa”, patrocinato dalla Tecnica della Scuola.

Focus del convegno è stato un confronto sul tema della rigenerazione urbana intesa non tanto come operazione di recupero di spazi urbani in abbandono, bensì come quell’insieme di azioni volte al recupero e alla riqualificazione dello spazio urbano con l’obiettivo di rendere le città più sostenibili e più a misura d’uomo, tali da permettere alla comunità di riappropriarsi e rivivere nuovamente gli spazi rigenerati. Un processo a lungo termine, e non un semplice progetto, che implica il coinvolgimento di cittadini e istituzioni del territorio. In questo processo, le scuole possono offrire un contributo fondamentale non solo perché possono fornire una visione nuova, più giovane e

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/outdoor-education-service-learning-e-ambienti-di-apprendimento-i-temi-emersi-dal-convegno-nazionale-andis Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000