Concorsi scuola PNRR 2. Conseguenze della proroga di validità delle graduatorie di merito

Il decreto legge n. 45 del 7 aprile prevede al comma 4 dell’art. 2 che la validità delle graduatorie di merito (GM) dei concorsi PNRR/2, attualmente in fase di svolgimento, venga prorogata al 10 dicembre 2025.
La scadenza ordinaria di validità delle graduatorie è fissata normalmente al 31 agosto per consentire la nomina dei vincitori al 1° settembre ma, ancora una volta, la validità prorogata consentirà la nomina dei vincitori ad anno scolastica iniziato e, comunque, entro il 31 dicembre 2025.
Il decreto prevede la proroga limitatamente all’anno scolastico 2025-26 (la stessa formulazione utilizzata l’anno scorso per analoga proroga che sembrava unica ed eccezionale) ed è motivata – anche se non dichiarata esplicitamente – dalla prevedibile non conclusione di molti concorsi entro il 31 agosto p.v., così come avvenuto lo scorso anno.
Per evitare il ritardo dell’anno scorso, il nuovo bando aveva previsto norme restrittive
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/concorsi-scuola-pnrr-2-conseguenze-della-proroga-di-validita-delle-graduatorie-di-merito/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/