Decreto scuola in gazzetta ufficiale: Le novità introdotte per contrastare i diplomifici

Il decreto n° 45 pubblicato in gazzetta ufficiale il 7 aprile 2025, nel dettare disposizioni in merito all’attuazione del PNRR, si occupa anche di dettare misure specifiche in materia di parità scolastica e sullo svolgimento degli esami d’idoneità presso le istituzioni scolastiche del sistema nazionale d’istruzione.
Classi terminali
Il decreto 45 all’art. 5 modifica la legge 62 del 2000 e dispone che nelle scuole paritarie può essere autorizzata l’attivazione di una sola classe terminale collaterale per ciascun indirizzo di studi già funzionante e introduce l’obbligo di richiedere, entro il 31 luglio precedente all’anno scolastico di riferimento, all’USR di competenza, motivata richiesta.
Esame d’idoneità
Lo studente nello stesso anno scolastico, può sostenere, presso una scuola del sistema nazionale d’istruzione, gli esami d’idoneità per non più di due anni di corso successivi a quello per il quale ha conseguito l’ammissione per effetto di scrutinio finale. Qualora l’esame d’idoneità dovesse riferirsi a due
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-scuola-in-gazzetta-ufficiale-le-novita-introdotte-per-contrastare-i-diplomifici Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte: