Decreto scuola in gazzetta ufficiale: Le novità introdotte per contrastare i diplomifici

Il decreto n° 45 pubblicato in gazzetta ufficiale il 7 aprile 2025, nel dettare disposizioni in merito all’attuazione del PNRR, si occupa anche di dettare misure specifiche in materia di parità scolastica e sullo svolgimento degli esami d’idoneità presso le istituzioni scolastiche del sistema nazionale d’istruzione.

Classi terminali

Il decreto 45 all’art. 5 modifica la legge 62 del 2000 e dispone che nelle scuole paritarie può essere autorizzata l’attivazione di una sola classe terminale collaterale per ciascun indirizzo di studi già funzionante e introduce l’obbligo di richiedere, entro il 31 luglio precedente all’anno scolastico di riferimento, all’USR di competenza, motivata richiesta.

Esame d’idoneità

Lo studente nello stesso anno scolastico, può sostenere, presso una scuola del sistema nazionale d’istruzione, gli esami d’idoneità per non più di due anni di corso successivi a quello per il quale ha conseguito l’ammissione per effetto di scrutinio finale. Qualora l’esame d’idoneità dovesse riferirsi a due

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-scuola-in-gazzetta-ufficiale-le-novita-introdotte-per-contrastare-i-diplomifici Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000