Allarme degli specialisti: rischiamo di non avere più chirurghi

L’allarme arriva dalla Società italiana di chirurgia (Sic) e dall’Associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi): “La chirurgia sta facendo passi da gigante anche grazie alle nuove tecnologie, ma a breve in Italia rischiamo di restare senza più chirurghi. Oggi purtroppo i giovani si stanno allontanando da questa specializzazione, al punto che l’ultimo dato nazionale riporta un 50% di posti lasciati vuoti dai neolaureati e un tasso di abbandono dopo il primo anno del 20%, con picchi preoccupanti in alcune sedi dove nessun laureato si è iscritto al percorso formativo della specializzazione in chirurgia”.
Un allarme serio che sta facendo mobilitare i vertici dei chirurghi italiani, accademici e ospedalieri che si riuniranno a Napoli per discutere de ‘Le grandi rivoluzioni in chirurgia’
Si parte dalla robotica, grazie ala quale sono stati eseguiti 14mila interventi chirurgici, con un incremento del 40% rispetto all’anno
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/allarme-degli-specialisti-rischiamo-di-non-avere-piu-chirurghi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: