Decreto Scuola, docenti idonei scrivono a Mattarella: “Situazione insostenibile, non riusciamo a comprare casa o fare figli”

Ieri, 7 aprile, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Scuola, che contiene varie misure relative al reclutamento dei docenti, tra cui alcune rivolte agli idonei dei concorsi docenti. Per i docenti precari non è abbastanza: un gruppo si è rivolto direttamente al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con una lettera.
Come riporta Open, l’appello carico di preoccupazione. “Presidente, siamo maestri, professori, educatori. E oggi le scriviamo perché temiamo per il futuro della scuola e l’approvazione del decreto”. Nella lettera, i docenti chiedono un intervento diretto del Quirinale, un gesto di “moral suasion” affinché governo e parlamento affrontino con urgenza la questione della stabilizzazione del personale precario.
Lo sfogo
“La situazione è insostenibile”, denunciano. “Ci sono studenti – raccontano i docenti – che hanno cambiato insegnante a metà dell’anno scolastico”. Un continuo via vai che – sottolineano – spezza il legame educativo, confonde i percorsi e compromette
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-scuola-docenti-idonei-scrivono-a-mattarella-situazione-insostenibile-non-riusciamo-a-comprare-casa-o-fare-figli Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: