FLC CGIL ospite della conferenza interregionale dei paesi arabi di Education International

La FLC CGIL è stata invitata al Cairo dall’8 al 9 aprile 2025 per partecipare alla Settima Conferenza biennale sulla struttura interregionale dei paesi arabi di Education International, la federazione globale dei sindacati dell’istruzione. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Sindacato degli insegnanti egiziani (ETS). In rappresentanza della FLC CGIL erano presenti Graziamaria Pistorino, Segretaria nazionale e Leonardo Croatto, del centro nazionale. La conferenza, dedicata a “L’educazione nelle aree di conflitto: sfide e soluzioni”, mira a valutare l’impatto dei conflitti sull’istruzione nella regione araba, condividere le migliori pratiche e rafforzare i partenariati per sostenere l’accesso alla scuola e all’università nelle zone di guerra.
La giornata di apertura ha previsto l’intervento di numerosi relatori tra cui: Mugwena Maluleke e David Edwards, rispettivamente Presidente e Segretario Generale EI, Manal Hdaife, Presidente della conferenza interregionale dei paesi arabi di EI, Khalaf Zanati, Presidente del Sindacato degli Insegnanti egiziani, Mohamed Abdel Latif, Ministro dell’Istruzione d’Egitto, Yasmine Sherif, Direttrice di Education Cannot Wait (ECW).
Uno specifico spazio è stato riservato ai relatori provenienti dalle zone in conflitto: Saed Erziqat, Segretario Generale GUPT, Palestina, Hussein Jawad, Presidente PSTLL, Libano e Nisrein Rishek, Relazioni Internazionali UTNES, Syria.
Gli insegnanti che lavorano nelle zone di conflitto stanno affrontando circostanze estremamente difficili a causa della guerra, che dopo una breve interruzione, ancora oggi continua a Gaza e in Cisgiordania. Insegnanti e studenti hanno bisogno di supporti psicologici e spesso vivono la necessità di utilizzare l’apprendimento online con i suoi effetti sulla
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/estero/flc-cgil-ospite-della-conferenza-interregionale-dei-paesi-arabi-di-education-international.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/