Stipendi NoiPa aprile docenti, 100 euro in meno in busta paga: Flc Cgil spiega perché

Stipendi con una cifra più bassa per docenti e AFAM ad aprile 2025: brutta sorpresa per i lavoratori che hanno visto un cedolino più “magro” questo mese. A spiegare il motivo di questa riduzione è stato il sindacato Flc Cgil con un comunicato.
Un consistente numero di lavoratori della scuola e dell’Afam, pagati tramite Noipa (il sistema informatico e di calcolo del Ministero dell’Economia), spiegano, si vedrà ridotto il netto in busta paga anche di oltre 100 euro netti, senza alcuna spiegazione da parte dell’ente pagatore.
“Grave danno procurato ai lavoratori”
“Ciò è dovuto – si legge nella nota – al mancato adeguamento della piattaforma informatica rispetto alle novità della Legge di bilancio introdotte da gennaio 2025. Da quella data, infatti, è entrato in vigore il nuovo meccanismo di riduzione del cuneo fiscale che ha sostituito il precedente, di riduzione del cuneo contributivo. Questa modifica voluta dal Governo non assicura
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stipendi-noipa-aprile Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: