Scena muta alla maturità per “blocco emotivo”, presenta certificato medico ma viene bocciata: il Tar dà ragione alla scuola

Si può ripetere la prova orale di maturità se si ha avuto un attacco di panico che ne ha compromesso l’esito? A quanto pare no: questo è ciò che hanno deciso di giudici del Tar Sicilia, come riportato da Il Sole 24 Ore.
La ragazza ha avuto un attacco di panico
Il Tar Sicilia (sentenza 658/2025) ha chiarito che, in questi casi la prova può essere sospesa, ma se già conclusa non può essere ripetuta anche se si presenta un certificato medico. Nella vicenda una studentessa era stata bocciata all’esame di maturità e l’esito gravemente deficitario del colloquio era stato a suo dire legato a un attacco d’ansia subito nel corso dell’orale: nonostante i dieci minuti di pausa concessi dalla commissione non era riuscita a rispondere ad alcuna domanda, nemmeno su argomenti di sua scelta.
L’indomani
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scena-muta-alla-maturita-per-blocco-emotivo-presenta-certificato-medico-ma-viene-bocciata-il-tar-da-ragione-alla-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: