Gite scolastiche, sempre meno docenti accompagnano gli alunni: i motivi di una crisi silenziosa, non è solo un problema di compensi – Risultati SONDAGGIO

Le gite scolastiche, un tempo attese con trepidazione da studenti e docenti, stanno diventando un’esperienza sempre più rara. A confermarlo è un sondaggio condotto da Skuola.net, che evidenzia come l’indisponibilità degli insegnanti sia una delle principali ragioni per cui molti studenti non partecipano più ai viaggi d’istruzione. Ma cosa si nasconde dietro questo crescente rifiuto?

Per capirlo meglio, La Tecnica della Scuola ha lanciato un sondaggio che ha coinvolto 2.055 utenti di cui 1.938 docenti. I risultati parlano chiaro: alla base del rifiuto ci sono motivazioni pratiche, emotive ed economiche.

I dati del sondaggio

Dall’indagine è emerso che il 48,8% dei docenti ha dichiarato di evitare le gite per l’alto rischio legato a eventuali incidenti, che comportano enormi responsabilità legali e morali. Un carico spesso non sostenuto da una tutela adeguata. Il 27,7% indica come causa la gestione complicata delle classi, che negli anni si sono fatte via

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gite-scolastiche-sempre-meno-docenti-accompagnano-gli-alunni-i-motivi-di-una-crisi-silenziosa-non-e-solo-un-problema-di-compensi-risultati-sondaggio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000