Fridays for Future: oggi in 20 città si scende in piazza per il clima
Oggi, venerdì 11 aprile, il movimento Fridays for Future Italia torna in piazza in tutto il Paese per la giornata mondiale di Sciopero per il Clima.
Sarebbero, specificano le agenzie, oltre venti le città, da Nord a Sud, con iniziative in programma. A sostegno dell’iniziativa anche Cgil che in un comunicato fa spiega come questa mobilitazione sia più necessaria più che mai, perché la crisi climatica avanza “pericolosamente spinta dall’inazione dei governi”.
Fridays for Future Italia, per suo conto, invita intanto tutti a “manifestare in ogni forma per la giustizia climatica e sociale, per ogni decimo di grado in meno, per una pace giusta, costruita dalla democrazia, non per una guerra delle élite per il mantenimento delle disuguaglianze esistenti. Chi vuole la pace, prepari la vita”.
Il movimento chiede di realizzare pienamente la “riconversione ecologica: attraverso la creazione di posti di lavoro nei settori socialmente e ambientalmente utili; con una pianificazione dal basso che parta dalla