Diplomifici. L’effetto annuncio ha ridotto l’utenza

Il clamore destato dalle inchieste sui diplomifici e dalle azioni di contrasto messe in atto dal Ministero dell’istruzione ha avuto un effetto sulle iscrizioni nelle scuole con i dati più sospetti?
La risposta sintetica potrebbe essere: sì, ma non troppo.
Già i dati dei candidati alla maturità 2024 avevano evidenziato per gli istituti paritari un certo decremento, che acquista significato perché rappresenta una secca inversione di tendenza rispetto a un trend che da molti anni era in costante aumento.
La recentissima (e ritardata) pubblicazione nel Portale Unico del MIM dei dati degli studenti degli istituti paritari per l’anno 2023-24 ha confermato la flessione. Potrebbe essere, dunque, che l’utenza di molti istituti opachi ha temuto probabilmente rischiosa l’iscrizione e ha rinunciato a farlo, determinando una flessione significativa del numero di studenti, candidati all’esame di maturità.
Infatti, mentre nel 2022-23 gli studenti iscritti nel 5° anno negli
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/diplomifici-leffetto-annuncio-ha-ridotto-lutenza/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/