Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la letteratura, è morto. Aveva 89 anni

Mario Vargas Llosa, scrittore e drammaturgo peruviano, Premio Nobel per la Letteratura nel 2010, “per la sua cartografia delle strutture del potere e per le acute immagini della resistenza, rivolta e sconfitta dell’individuo”, e Premio Cervantes nel 1994, è morto a Lima, circondato dai suoi familiari, all’età di 89 anni. Era nato il 28 marzo 1936 ad Arequipa, nel sud del Paese. I suoi resti, come da suo desiderio, saranno cremati.
Tra i romanzi che gli valsero la notorietà internazionale, “La città e i cani”, “La Casa Verde”, “Conversazione nella Cattedrale”, benché la caratteristica più importante e significativa della sua produzione letteraria sia stato il variegato cambio e intrecciarsi del registro lirico, dall’umorismo satirico alla perfezione classica, entrando perfino tra le maglie del teatro sia come attore e sia pure, e soprattutto, come drammaturgo con numerosi testi.
Famoso è rimasto, fra i tanti, il suo romanzo “La festa della capra”, seguito da
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mario-vargas-llosa-premio-nobel-per-la-letteratura-e-venuto-meno-aveva-89-anni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: