Da oggi si vota nelle scuole per il rinnovo delle RSU

Da oggi 14 aprile e fino al 16 nelle scuole si voterà per il rinnovo delle RSU per il prossimo triennio 25/28. Queste elezione servono anche per misurare la rappresentatività sindacale al 50%, per l’altro 50% servono le iscrizioni che sempre più sono legate ai servizi, ad esempio le consulenze, che un sindacato riesce a garantire.

In questi mesi i sindacati si sono molto impegnati per trovare o riconfermare candidati presentatori s rappresentanti di lista e hanno presentato liste chi solo in alcune scuole, chi nella maggior parte delle scuole, chi in tutte le scuole. Ovviamente il numero dei voti è legato al numero dei candidati e quindi delle liste, anche se a prendere voti saranno essenzialmente quei candidati voluti dal DS e dalla sua mappa di potere in quanti le RSU parteciperanno nei prossimi tre anni ai tavoli di istituto che contatterà salario accessorio per migliaia e migliaia di euro.

In queste elezioni come ho detto più che i sindacati contro gli interessi dei pochi e potenti nelle scuole che inducono tutti a votare ecco perché io prevedo il 98,9% di votanti, anche perché nelle scuole si controlla chi non vota.

Sembra scontato che conserveranno la loro rappresentatività Flc Cgil , Cisl Scuola , Uil Rua, Snals, Fgu e Anief. Quello che pare non sia affatto scontato sarà il numero di voti di lista, qualche sindacato aumenterà considerevolmente qualche altro perderà volti e anche molti, anche perché non c’è affatto un rapporto tra iscritti e voti. Staremo a vedere. Come SBC da tempo siamo contrari non solo alle RSU di scuola e alle contraddizioni ma anche al sistema di voto legato alla rappresentatività sindacale.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Scuola e Architettura, un’Alleanza per Rigenerare le Città: il Successo del Convegno ANDIS 2025

Mucci SGS denuncia: “La precarietà è come lavorare in un ambiente di mafia”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,   grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,   per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite    GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                              WhatsApp 
Iscriviti alla nostra                                            pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

La Mia Isola: una mappa per conoscersi

Questo laboratorio di arte e immagine è stato ideato per aiutare gli studenti delle classi prime a riflettere sulla propria identità, sui gusti e sulle emozioni, trasformando questi elementi astratti in un paesaggio visibile e concreto: la propria “isola interiore”. È un’attività perfetta per l’inizio dell’anno scolastico o per i percorsi di orientamento legati all’identità. Gli obiettivi dell’attività toccano vari temi didattici:

Sviluppare l’auto-analisi e la consapevolezza emotiva.

Comprendere e applicare i principi base della cartografia (leggibilità, nomenclatura, uso del colore).

Sperimentare la tecnica mista (matite colorate e acquerello “bagnato su bagnato”).

Utilizzare la forma come elemento espressivo (la lettera iniziale del nome).

Materiali Necessari:

Fogli da disegno A4 o A3

Matite colorate

Matite, gomma

Acquerelli, pennelli, acqua

Pennarello nero a punta fine

Abbiamo cominciato con un momento di riflessione. Sul retro del foglio, abbiamo scritto tutte le cose che ci piacciono e che sono importanti per noi: le passioni, gli amici, i sogni, il cibo preferito, interessi a scuola e fuori, attività con amici/familiari, fonti di benessere, sogni, emozioni (tristezza, rabbia, gioia). Questa lista, che abbiamo creato rispondendo a domande personali, è diventata il cuore della nostra isola. Poi siamo passati alla fase creativa, abbinando a queste parole dei luoghi geografici o elementi paesaggistici. Abbiamo cercato di trasformare ogni passione in un pezzo di mappa o TOPONIMO (come una montagna, una valle, una baia, un palazzo) abbinando a ciascun interesse un luogo (naturale o artificiale) e dandogli un nome creativo. Così, per esempio, è nata “La valle delle biciclette”, “La montagna delle note” o “La città della ginnastica” sulla nostra isola.

Per il contorno e la forma dell’isola, abbiamo scelto di usare l’iniziale del nostro nome (ad esempio, la lettera “C” o “M”) e l’abbiamo disegnata a matita sul foglio. All’interno di questa sagoma unica, abbiamo tracciato gli elementi naturali e artificiali che ci rappresentano , facendo attenzione a non calcare troppo la matita per poter cancellare facilmente.

Per la colorazione, abbiamo usato due tecniche diverse. Le terre emerse e gli elementi (montagne, palazzi, ecc.) li abbiamo colorati con le matite colorate, utilizzando i colori classici delle mappe fisiche (verde, marrone, giallo). Per il mare, invece, abbiamo applicato gli acquerelli con la tecnica “bagnato su bagnato”: abbiamo steso prima l’acqua pulita sul mare e subito dopo il colore blu o azzurro, per ottenere sfumature morbide.

Quando il disegno era completamente asciutto, siamo passati alla finitura. Abbiamo ripassato tutti i contorni e i dettagli con un pennarello nero a punta fine per rendere i profili più netti. Infine, abbiamo aggiunto i nomi che avevamo inventato per ogni singolo luogo e area della nostra isola personale.

Ecco la carrellata delle nostre Isole Personali, tutte insieme per formare un arcipelago di personalità tutte uniche e diverse!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000