Maturità 2025, il toto-tracce degli studenti: D’Annunzio, Svevo, IA, ma anche conflitti in Ucraina e Medio Oriente e violenza di genere

Come ogni anno, a pochi mesi dalla Maturità, il totoesame entra nel vivo. I maturandi si lanciano in previsioni, ipotesi, scommesse – con un misto di speranza e superstizione – su chi o cosa troveranno tra le sette tracce della prima prova. A mettere insieme tutte queste previsioni ci pensa Skuola.net con un osservatorio che ha visto la partecipazione di circa un migliaio di maturandi. 

Sul fronte dell’analisi del testo, la triade d’oro è composta da D’Annunzio, Verga e Pirandello. Tre nomi iconici della letteratura italiana, ma che per motivi diversi appaiono scelte improbabili: D’Annunzio è assente da oltre trent’anni, Pirandello è stato protagonista nel 2024 e Verga è uscito appena due anni fa. Eppure, lo scenario resta aperto: come ricordano molti studenti, il ministro Valditara potrebbe sorprendere tutti e rompere ogni schema.

Più “ragionevoli” sembrano i pronostici legati agli anniversari storici. L’80° della fine della Seconda Guerra Mondiale, la

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000