Trasmettere agli adolescenti l’amore per la cultura classica: la proposta didattica del direttore del Parco archeologico di Pompei

E se i direttori di siti culturali, musei, parchi archeologici – in Italia ce ne sono tantissimi – si scoprissero professori? Se pensassero che anche loro, e non solo la Scuola, hanno una parte di responsabilità nella formazione degli adolescenti?

Di sicuro ci ha pensato Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, che ha deciso di dedicare larga parte del suo secondo mandato alla cura e alla crescita culturale degli studenti. Come riportato, infatti, da Napoli Magazine, Zuchtriegel ha già avviato il suo tour nelle scuole campane a partire dal liceo Pascal di Pompei dove qualche giorno fa ha tenuto una lezione sulla condizione della donna nel mondo romano. L’intervento del direttore prendeva spunto dalla mostra “Essere donna nell’antica Pompei”, inaugurata oggi 16 aprile nella Palestra Grande di Pompei e dalla recente scoperta di un grande affresco a tema dionisiaco.

L’appuntamento, dicevamo, è il primo di un vero e

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/trasmettere-agli-adolescenti-lamore-per-la-cultura-classica-la-proposta-didattica-del-direttore-del-parco-archeologico-di-pompei Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000