Esiste ancora un’etica del linguaggio?

Stiamo scivolando, giorno dopo giorno, nel linguaggio sconveniente. In ogni caso inopportuno. Ed il cattivo esempio arriva proprio dai modelli, cioè da coloro che esercitano un forte condizionamento sociale. Soprattutto sui giovani, sui bambini, sugli immaturi, sui conformisti a prescindere. Prendiamo il leader dello stato più importante del mondo. Donald Trump. Per quanto, nell’immaginario collettivo sia diventato un esempio improponibile di comunicazione, è innegabile che eserciti a suo modo una notevole influenza sociale. Quando afferma che da ogni parte del mondo, i capi di stato fanno a gara per ‘leccargli’ il ‘deretano’, pur di poterlo convincere ad abbassare i dazi, egli ricorre ad un modo di esprimersi che rimanda ai momenti più oscuri del Novecento totalitario.

Ma non è l’unico. Piero Chiambretti ha iniziato, ieri sera, la sua trasmissione, ‘Finché la barca va’, paragonando la regina Camilla in visita a Roma ad una pantegana del Tevere! Ma come si fa

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/esiste-ancora-unetica-del-linguaggio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000