Maturità 2025, torna il toto-tracce: si scommette sulla prima volta di D’Annunzio, sul primo anniversario ‘tondo’ del Covid e sull’immancabile IA

Gabriele D’Annunzio, Giovanni Verga e Luigi Pirandello: è questo il podio degli autori pronosticati dagli studenti per la prima prova dell’esame di Maturità 2025. E dietro, quasi, il nulla. A circa due mesi dall’inizio dell’Esame di Stato, i maturandi si lasciano andare alle consuete “scommesse” della vigilia sulle possibili tracce selezionate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per lo scritto di Italiano.

A dare il via a questo gioco nazional popolare che appassiona i maturandi (e la nazione intera), come da tradizione è il portale Skuola.net con un osservatorio che ha visto la partecipazione di circa un migliaio di maturandi. 

Peccato che queste previsioni al momento abbiano poche probabilità di accadimento: D’Annunzio perché non è mai stato proposto dall’alba del millennio, Pirandello perché è già “passato” per l’Esame di Stato lo scorso anno, Verga (quasi) idem perché manca solo dal 2022. Ma appunto mai dire

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000