Intelligenza artificiale per ridurre il tasso di abbandono degli studenti: succede a Milano

Sta accadendo al Politecnico di Milano e si preannuncia come una buona pratica: grazie ad algoritmi di Machine Learning, è stato possibile prevedere in anticipo gli studenti a rischio di abbandono, utilizzando modelli statistici e di AI.

Il progetto ambizioso ha coinvolto un campione enorme, oltre 110.000 studenti in un arco di nove anni.

I dati analizzati

Le analisi sono state condotte sulla base dei dati di tutti gli studenti del Politecnico, separatamente per le tre aree Architettura, Design ed Ingegneria.

Sono state analizzate diverse corti di studenti del primo anno di laurea triennali, dal 2010 al 2019. Sono state prese in considerazione circa 10 milioni di occorrenze, cioè ogni evento specifico relativo al percorso dello studente: l’inizio della carriera, l’iscrizione agli esami, i risultati degli esami.

Il campione analizzato ha compreso tutte le carriere concluse, sia per abbandono che per laurea. Sono state contate 31.071 carriere concluse, di cui

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-per-ridurre-il-tasso-di-abbandono-degli-studenti-succede-a-milano Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000