Autorizzati dal Ministero dell’Università e della Ricerca 4.096 ulteriori posti per i percorsi di abilitazione per gli insegnanti

21.04.2025 15:39
Categoria: Formazione iniziale, Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, con decreto n.367 del 18 aprile 2025 ha autorizzato l’attivazione di ulteriori posti (in tutto 4.096) relativamente ai percorsi abilitanti per i docenti.
In particolare si tratta di:
- attivazione dei percorsi ordinari da 60 CFU e di quelli da 30 CFU i destinati ai docenti triennalisti (art. 2);
- percorsi di completamento destinati ai vincitori dei concorsi non ancora abilitati (art. 6);
- percorsi destinati ai docenti già abilitati o già specializzati che intendono conseguire ulteriore abilitazione (art. 7).
È consentita la frequenza contemporanea (art. 4, comma 7) dei percorsi di abilitazione e di quelli del IX ciclo di specializzazione sul sostegno, compatibilmente con la frequenza e la calendarizzazione delle attività formative.
Al decreto si accompagnano l’allegato A, contenente l’elenco dettagliato delle autorizzazioni per ciascun Ateneo, e l’allegato B, indicante i criteri per l’accesso ai percorsi ai quali fare riferimento qualora le domande di ammissione dei candidati ai percorsi di cui al comma 1, lett. a) dell’articolo 2 (non meno di 60 CFU) eccedano i posti autorizzati.
In caso di eccedenza di domande per i percorsi di cui al comma 1, lettera b) dell’art. 2, i criteri per l’accesso sono quelli indicati nell’allegato A al decreto ministeriale del 24 febbraio 2025, n. 148.
Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/autorizzati-dal-ministero-delluniversita-e-della-ricerca-4096-ulteriori-posti-per-i-percorsi-di-a/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/